domenica 24 novembre 2013

Faux gras autoprodotto alle erbe e idee per un aperitivo casalingo

Passato un buon week end amici? L'inverno è arrivato un pò su tutta la penisola e abbiamo bisogno di qualcosa di più forte rispetto all'estate e allora mi sono inventata questa variante veganizzata del cruento fois-gras..... ma molto buono perchè dà un tocco di francesità ai miei piatti.



Ingredienti:

200 gr di lievito alimentare
200 gr di lenticchie verdi
due cucchiai di passata di pomodoro
olio evo
sale

erbe miste: basilico, maggiorana, prezzemolo, porri, aglio in polvere, pepe nero macinato, sedano.


E' di una semplicità estrema perchè la necessità che abbiamo è quella di  avere un ottimo mixer in cui dopo aver cotto le lenticchie e i porri possiamo unire il tutto compreso le erbette a cui avremo tolto i rametti e procedere con il trituramento degli ingredienti aggiungendo olio a filo come per la maionese. La quantità varia a seconda dei gusti più ne mettete più grasso risulta il patè.
Poi mettete della pellicola in un contenitore e versatevi dentro il composto che ovviamente deve essere denso, in caso aggiungete un pochino di lievito alimentare ancora. Ponete in frigo a freddare e poi vai di pane e perchè no, si può usare anche per un pinzimonio più grasso, ma sempre cruelty free.....

Ah, dimenticavo i cannoli che vedete nella foto e riempiti di patè sono stati fatti con delle fette di pane in cassetta stirati con un mattarello e poi arrotolati e legati con uno stuzzicadente e messi in piedi nella teglia prima di infornarli. Con i ritagli delle fette del pane potete ripassarli in padella con pochissimo olio, sale, pepe, peperoncino e aglio fino a croccarli..... Vi assicuro che sono una delizia, unico problema? fanno venire voglia di bere. E allora perchè non servire un fruitcocktail molto leggero? Provate a versare in una caraffa Scweppes e Pompelmo rosa e servite freddissimo!!!!







Nessun commento: