domenica 17 novembre 2013

Il pranzo della domenica!

Oggi ci siamo veramente superati in casa. Merito della pace che ci circonda ma eccovi il nostro pranzo domenicale:


E che pranzo della domenica sarebbe senza un buon primo?

Ingredienti per la sfoglia:

300 gr. di farina (di kamut)
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio evo
acqua 

Su una spianatoia unite tutti gli ingredienti aggiungendo acqua fino ad ottenere un composto asciutto, omogeneo ed elastico. Preparate una palla che avvolgerete nella pellicola e mettete a riposare in frigo.

Per il ripieno:

400 gr. di seitan 
1 patata lessa
1 pizzico di pepe macinato

1 pizzico di noce moscata
sale
pepe nero

Macinate il seitan e conditelo con sale, pepe e la noce moscata aggiungete per ultima la patata in modo che asciughi il seitan rendendo un composto uniforme e buono già così da mangiare ;)

Dopo 30 minuti prendete la pasta dal frigo e tiratela (confesso che uso l'apposita macchinetta) quando ha raggiunto i 2 mm più o meno di spessore stendetela in striscie e ponete un cucchiaino di composto di seitan. tagliate con un bicchiere se non avete l'apposito strumento, piegate la pasta con il ripieno a formare dei triangoli ripiegati e poi ripiegateli chiudendo i lati del triangolo. Otterrete cosi i tortellini. 

Per il sugo:

100 gr di pisellini surgelati
6 funghi porcini piccolini
4 funghi porcini più grossi
1 bicchierino di latte di soia non zuccherato
olio
sale

In un tegame ho fatto saltare i pisellini con l'olio ed i funghi porcini puliti e il sale. Appena cotti i funghi porcini ho preso quelli più grandi e li ho frullati con il latte sino ad ottenere una cremina.

Cuocete i tortellini e conditeli con il sughetto. Cospargete di parmigiano veg, una bella macinata di pepe e del prezzemolo fresco tritato (anche i gambi mi raccomando).

Pronto in tavola e velocissimo tutto sommato.

Nessun commento: