giovedì 28 novembre 2013

Strudel di mele alla mia maniera.

Ecco un dolcetto che si accompagna bene con il secondo di prima e continua a riscaldarci......


Molto sugoso e ricco di tante bontà. Ma la ricetta.... domani! Un po' di suspense non guasta.

Ecco la ricetta:

Ingredienti per la pasta frolla:

250 gr di farina di kamut
50 gr di zucchero di canna
100 gr di margarina 
1 bicchierino di acqua freddissima
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella in polvere

Settacciate la farina su una spianatoia o in una ciotola e allargate al centro dove mettere tutti gli altri ingredienti. Il segreto sta nel lavorare la pasta con le punta delle dita e velocemente. Quando avrete ottenuto una pasta omogenea avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigo.

Ingredienti per il ripieno:

6/7 mele gialle
100 gr di uva passa
50 gr di pinoli
100 gr di mandorle pelate
150 gr di margarina divisa in due parti
1 bicchierino di rum
150 gr di zucchero di canna
2-3 c di cannella
1 limone (la buccia grattuggiata)
100 gr di pangrattato

Dopo il giusto riposo della pasta (un paio d'ore circa) cominciate a preparare il ripieno. Mettete a mollo l'uvetta nel rum, sbucciate e togliete il torsolo alle mele affettandole sottilissimamente, in una capiente ciotola unite le mele con l'uvetta scolata, la buccia del limone grattuggiato, la cannella, i pinoli, lo zucchero e le mandorle (io le ho lasciate intere ma potete tritarle). A parte mettete a tostare il pangrattato con metà margarina. Su di un canovaccio stendete rapidamente la pasta frolla, ungetela con il resto della margarina precedentemente sciolta e fredda e cospargete con il pangrattato tostato. Ora stendete il composto di mele in maniera uniforme su tutta la superficie e aiutandovi con il canovaccio arrotolate la pasta ed il composto dalla parte più lunga. Cospargete la superficie con
dello zucchero di canna e fate cadere alcuni fiocchi di margarina. Infornate a 200 gradi per circa 40 minuti. E' sufficientemente buona così ma se proprio siete golosi servite le fette con una colata di cioccolato fondente sciolto! 

E' da urlo!!!!!!!!!!
 

Nessun commento: