venerdì 10 gennaio 2014

Cordon blue anzi Cordon Vert.

Avevo voglia di inventarmi qualcosina di innovativo sull'onda di Master Chef :) ed ecco la mia cena sostanziosa e molto buona.



Ingredienti:

per il cordon vert:

1 confezione di Muscolo di grano (fiorentina)
1 confezione di mortadella vegana
100 gr di ricotta autoprodotta
sale
pepe
pangrattato
olio evo

per il contorno:

1broccolo
1 manciata di capperi
1 manciata di anacardi
1 manciata di uvetta passa
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale
peperoncino


Perchè rinunciare al piacere di un cordon blue veganizzato? E allora vai con il muscolo di grano.
Ho preso la confezione con la fiorentina e ho lavorato un pochino per tagliare i pezzi in modo da aprirli e all'interno ho messo una fetta di mortadella vegana con il pistacchio ;) e un pochino di ricotta che avevo lavorato con il pepe e il sale per insaporirla. Chiusa la tasca di muscolo l'ho impanata nel pangrattato aromatizzato con del rosmarino e via in padella a friggere.
Per il contorno avevo bisogno di qualcosa di sfizioso e ho stufato il broccolo a crudo dopo averlo pulito e ridotto a cimette usando anche le foglie ed i gambi più teneri in olio aromatizzato con l'aglio intero poi tolto. Allungate con brodo vegetale sino a che non si cuoce e aggiustate di sale e peperoncino a metà cottura. Aggiungete anche i capperi sciaquati dal sale, l'uvetta ammollata e gli anacardi sbriciolati grossolanamente. 

Può essere un'idea per una sera invernale e poi sapete tutti che ho una passione per il muscolo di grano :D


Nessun commento: