sabato 29 marzo 2014

Avgolemono senza Avgo :D

Non sono impazzita e non parlo una lingua extraterrestre :D ma il risultato che otterrete è super:

L'avgolemono è una salsa greca fatta con uova sbattute e limone. Avgo vuol dire proprio uovo ecco il perchè del titolo del mio post. E' anche questa una ricetta della mia infanzia che la mia mamma mi preparava spessissimo con le polpette ma anche con il pollo nella minestra, otteneva così un piatto unico che a me bambina riusciva meno indigesto visto che la carne non riuscivo proprio a mangiarla. Ed ora vediamo come farla senza uovo:

Ingredienti:

1 limone bio
1 cucchiaio di farina (ho usato quella di kamut e rigorosamente bio)
1 cucchiaio di burro di soia
1 rametto di prezzemolo
brodo vegetale
sale
pepe

Iniziate con la farina settacciata in una pentola a cui aggiungere il cucchiaio di burro, fate tostare leggermente e poi aggiungete uno o due mestoli di brodo vegetale. Il risultato viene come nella foto:


Girate velocemente e aggiungete il succo del limone spremuto, comincerà a fare una deliziosa cremina. Aggiustate di sale e pepate la salsina. Poi ci potete aggiungere le polpette a cuocere come quelle che ho fatto io, oppure la potete accompagnare a carciofi o altre verdure oppure ancora..... se aspettate sto preparando la minestra all'avgolemono senza avgo ovviamente ;) . Dimenticavo, potete aggiungere delle foglioline di prezzemolo tritate.

Nessun commento: