mercoledì 20 agosto 2014

Per ricominciare un TIAN di verdure...

Come sono andate le vacanze? Bagnate sicuramente ma sempre vacanze sono. Ed ecco per riprendere il blog e la cucina un tortino molto sfizioso ma con un occhio alle calorie....



Ingredienti:

3 zucchine verdi chiare grandi
4/5 pomodori costoluti
1 spicchio di aglio
1 rametto di timo
1 rametto di menta
1 mazzetto di basilico
1 rametto di rosmarino
1 mazzetto di prezzemolo
100 gr di fette biscottate integrali
50 gr di noci sgusciate
50 gr di mandorle spellate
sale
pepe
olio evo

E' una versione personalizzata del tian provenzale. Lì si usano le spezie provenzali essiccate, qui le spezie le ho usate fresche, prendendole dal mio piccolo tesoro in giardino, fresche e a mio gusto. Cominciate con il pulire lo spicchio di aglio, pulite il rametto di timo e di rosmarino eliminando la parte dura, scegliete le foglie di basilico e di menta. Per ultimo dedicatevi al prezzemolo aggiungendo anche un pochino di gambi, magari i più teneri. Mettete il tutto in un mortaio (altrimenti potete usare un frullatore) e cominciate a preparare la vostra miscela speciale che non sarà provenzale ma sicuramente è mediterranea. Ora create il pangrattato e tritate noci, mandorle sgusciate e le fette biscottate insieme. Potete usare anche il pangrattatosemplicemente, ma così c'è un tocco di classe e gusto in più..... Unite ora le erbette al pangrattato, salate e pepate. Affettate ora le verdure. Mi raccomando e credo che si veda, tagliatele sottili, sottili. Preparate una teglia rivestendola con la carta da forno e preriscaldate a 180 gradi il forno. Dedicatevi alla composizione. Prendete una fettina di pomodoro e passatela nella miscela che avete preparato, ponetela poi nella teglia in posizione quasi verticale, alternando le verdure fino a completare il primo giro. Poi proseguite con il secondo e via dicendo.

Per ultimo cospargete le verdure con la miscela avanzata, fate un paio di giri di olio, salate e pepate la superficie del tortino ed infornate per circa un'oretta. Aspettate che si intiepidisca e servitela. E' leggera ma saporita ed è anche divertente da vedere..... Ovviamente potete alternare con altre verdure. Melanzane, cipolle e perchè no? patate. Alla fine è anche un piatto unico grazie alla presenza delle noci e delle mandorle.

Nessun commento: