sabato 30 agosto 2014

Tzatziki alla menta....

Ecco una rivisitazione alla mia maniera della famosa salsina greca che ho usato per i miei spiedini:

Ingredienti per due ciotoline:

350 gr di yogurt di soia non zuccherato
2 cetrioli
1 spicchio di aglio
1 C di menta secca o fresca
1 c di erba cipollina fresca tritata
olio evo
sale
pepe nero

Ovviamente lavate e sbucciate i cetrioli, poi affettateli sottilissimi e metteteli ad asciugare in un canovaccio pulito. In una ciotolina, dopo aver sbucciato lo spicchio d'aglio e averlo tritato finemente strofinatelo per tutta la ciotolina, mettete i cetrioli, aggiungete il sale e un pizzico di pepe nero e versate lo yogurt. Mescolate il tutto. Aggiungete un C di olio evo e l'erba cipollina tritata e metà della menta secca o fresca tritata finemente.
Mescolate nuovamente e spolverizzate la superficie con il resto della menta. Ho usato la buccia del cetriolo per guarnire e dei filettini di peperone crudo. Ovviamente poi li ho anche mangiati. Tritata di pepe nero finale e..... pronto in tavola per accompagnare verdurine, insalate, spiedini, secondi e anche a cucchiaiate con una fetta di pane nero abbrustolito ;)

Nessun commento: