domenica 3 agosto 2014

Un altro dessert fruttoso!



Eccovi un’altra idea per fare una bella figura con poco...



Ingredienti:
1 ananas
4 cucchiai di zucchero muscobado + 2 per la grigliatura
2 cucchiai di panna di soia
1 pizzico di paprika dolce
4 cucchiai di cioccolato fondente tritato

Ho visto fare questa ricetta da Gordon Ramsey che seguo abbastanza spesso ma ovviamente l’ho completamente rivisitata mantenendo in particolare la grigliatura e il lato estetico che ho ammirato moltissimo.
Dovete privare l’ananas del ciuffo e tagliarlo in 4 parti. Eliminate la parte centrale e la buccia. Dopo aver riscaldato bene una piastra, disponeteci sopra le vostre fette d’ananas ricordandovi di  spolverizzarle prima con due cucchiai di zucchero. Vanno lasciate grigliare 2 minuti per lato.

E procediamo con il caramello cioccolatoso. In una padella, mettete i 4 cucchiai di zucchero rimanenti, con un pizzico di patrika dolce e i 4 cucchiai di cioccolato fondente tritato grossolanamente. Per ottenere il caramello ricordatevi di non mescolare mai, ma dovete spingere lo zucchero dal bordo esterno all’interno con un cucchiaio. Appena lo zucchero caramella, aggiungete i due cucchiai di panna. Potete usare anche il latte di soia. 





 Mescolate e versate sulle fette d’ananas grigliato. Portate velocemente in tavola e magari anche con una zolletta di zucchero incendiata. Per una cena speciale a due, per un invito con ospiti importanti, per gratificarsi dopo una settimana faticosa....

Nessun commento: