domenica 9 novembre 2014

E stavolta mi sono superata!

Avevo voglia di crepes ma queste sono deliziose e ve le raccomando:

Ingredienti per le crepes:

Farina di ceci
Acqua frizzante ghiacciata
sale
pepe nero

Versate in una ciotola gli ingredienti per le crêpes e mischiate sino a creare una pastella dalla consistenza fluida, non eccessivamente densa. Ormai uso il minipimer per ottenere un composto perfettamente omogeneo o il robottino, ve lo consiglio anche a voi. Oliate leggermente una padella antiaderente dove metterete qualche cucchiaio della vostra pastella e cuocete fino a lieve doratura.Non ho indicato le dosi in quanto sono buonissime anche il giorno dopo quindi vado di farina di ceci ed acqua frizzante ghiacciata e poi via di crepes. Al massimo le uso per qualche altra ricetta.

Ingredienti per il ripieno:

300 gr di zucca
150 gr di silk tofu (ormai uso solo quello)
sale e pepe nero
olio evo

Pulite la zucca dalla buccia, tagliatela a pezzettoni e fatela cuocere a fuoco vivace con un pochino di sale che aiuta a far tirar fuori l'acqua in modo da non aggiungerla. Deve rimanere abbastanza asciutta. Quando sarà cotta frullatela insieme al silk tofu, pepe e un goccino di olio.

Ingredienti per la besciamella:

500 gr di brodo vegetale
70 gr di farina
2/3 cucchiai di olio evo
1 pizzico di noce moscata grattuggiata
sale e pepe

Semplicissima questa besciamella che non ha il retrogusto di soia. In una pentola mettete la farina con l'olio e un paio di cucchiai di brodo, fate andare formando la parte che poi farà diventare il brodo una deliziosa besciamella. Appena gli ingredienti si saranno amalgamati aggiungete il resto del brodo non freddo ma a temperatura ambiente e girate, girate, girate sinchè non otterete un ottima salsa dalla consistenza morbida. Aggiungete il sale, il pepe e una bella macinata di noce moscata.


Procedimento:

ora potete passare all'assemblaggio dei vari ingredienti. Prendete una crepes e spalmatela del composto di zucca e tofu. Piegatela prima a mezzaluna poi ancora ad ottenere un triangolo, mettetela in una teglia da forno dove sul fondo avrete messo un paio di cucchiai di besciamella. Coprite la crepes con cucchiaiate di besciamella e non vi risparmiate, sarà proprio quella a rendere il piatto delizioso. Fatene un altra e un'altra ancora, Io ne ho fatte due ma mi sono pentita amaramente..... Me le sarei portata volentieri in ufficio per pranzo domani.
Infornate per una quindicina di minuti e poi andate di grill per creare la crosticina. Servite tiepido per evitare ustioni di primo grado. 







Nessun commento: