domenica 2 novembre 2014

Farfalle molto avvolgenti!

Vi ho mai detto che le farfalle sono un formato di pasta che adoro?

E stavolta sono venuti veramente avvolgenti grazie al silk tofu che ieri ho preso qui:



Ingredienti x 2 persone:

150 gr di farfalle di kamut
1 confezione di silk tofu
1 spicchio di aglio
1 fungo porcino
1 zucchina
1 lime
60 gr di parmigiano vegan
sale
olio 

E' una pasta velocissima ma cremosa e saporita grazie al Silk Tofu che ho trovato nella bottega della mia amica Gabriella. E per chi è di Anzio vi consiglio un giro nel suo negozio. Le avevo promesso che avrei fatto una ricetta per la Bottega. Il Silk Tofu è difficile da trovare cremoso al punto giusto. Quello che ho preso era perfetto, adatto anche per una cheesecake vegana che presto proverò. E' un'ottima alternativa alla panna molto più grassa, è proteico e per come l'ho fatto anche decisamente ricco e piacevole. In un padellino ho messo a sfrigolare con un goccio di olio lo spicchio d'aglio, un fungo porcino (italiano!!!!) tagliato a pezzettini e una zucchina ridotta a pezzettini anche lei. Aggiungete la buccia grattuggiata del lime e fate andare. Servono a dare profumo, croccantezza  e freschezza al piatto ma il re resta il tofu che ho aggiunto quando la zucchina e il fungo erano cotti. Ho mescolato velocemente per renderlo ancora più cremoso e dopo aver scolato la pasta ho mescolato la pasta al dentissimo con il condimento ottenuto.  Spolverate abbondantemente con il parmigiano vegan (trovate la ricetta nella sezione formaggi) e se vi piace una bella macinata di pepe di Sichuan renderà onore al tutto. Semplicissimo, veloce e saporito ma soprattutto cremoso al punto giusto.


Nessun commento: