lunedì 5 gennaio 2015

Salame cioccolatoso!

Semplice, d'effetto e anche molto goloso:

Ingredienti:

250 gr di biscotti secchi
200 gr di cioccolato extra-fondente
150 gr di granella di nocciole
1 bicchiere di latte di soia
1 bicchierino di olio evo
1 bicchierino di rum o cognac
granella di pistacchio non salata


Cercate i biscotti secchi che non contengano olio di palma per favore, io li ho trovati alla Esselunga. Altrimenti andate sui digestive classici che non hanno olio di palma, latte, burro ecc. ecc.
Mettete i biscotti in una busta per alimenti e sbizzarritevi a frantumarli grossolanamente con un mattarello o con un martello. Una volta sbriciolati versateli in una ciotola, insieme alla granella di nocciole.
Sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente dopo averlo spezzettato. Quando è completamente sciolto, aggiungete il latte e l’olio nel pentolino e aggiungete il liquido ai biscotti nella ciotola.
Mescolate bene, in modo che la parte secca e la parte liquida siano completamente amalgamate e aggiungete il rum o cognac o wisky. Ora non vi resta che versare il composto su un foglio di carta d'alluminio, arrotolarlo stretto stretto e chiuderlo a caramella. In frigo per una notte e prima di servirlo arrotolatelo nella granella di pistacchio..... Un tocco in più che lo rende ancora più saporito.
Potete farne anche di più piccini e infilarlo nella calza della Befana domani. Sicuramente è un dolce sano per far merenda.

Nessun commento: