domenica 23 agosto 2015

Un BBQ vegano con salsa messicana e insalata orientale.....

Ora che le temperature si sono stemperate sono riuscita a preparare un barbeque vegan da leccarsi i baffi e le dita. Come al solito vi porto ricette che usano molte spezie e servono a dare un sapore decisamente inusuale alle nostre pietanze. Questa volta per condire gli spiedini ho usato una rivisitazione di una salsa messicana che unisce il sapore piccante dei peperoncini al gusto pieno della cioccolata. E’ da provare e ve la raccomando.



Per gli spiedini grigliati:

2/3 panetti di tofu bianco
Pomodorini
Cipolla rossa di Tropea
Funghi champignon
Peperone giallo
Pane sciapo a dadini
Zucchini affettati
Cipolla bianca
Aglio
Olio evo
Succo di limone
Sale e pepe

Intanto cominciate a preparare il barbeque e mettete in ammollo per almeno 1 ora gli spiedini di legno. Preparate una salsa emulsionata con cui spennellare gli spiedini tritando aglio, cipolla bianca e unendo il tutto al succo di limone e all’olio evo. Salate e pepate.
Tagliate in due i funghi, a pezzettoni la cipolla, a dadini il peperone e il tofu. E infilzate gli spiedini cercando di alternare il più possibile le verdure per ottenere un effetto cromatico gradevolissimo. Spennellate con l’emulsione e subito sulla brace. Anche girandoli continuate a spennellare gli spiedi.

Per la salsa mole:

1 cipolla
1 gambo di sedano
3 foglie di alloro fresche
1 pizzico di cannella
5 grani di pepe nero
2 spicchi d'aglio
3 peperoncini rossi secchi grandi
1 falda di peperone rosso
 ½ c di cumino macinato
1 c colmo semi di sesamo
2 C di arachidi
7 pomodori a dadini
1 C colmo di polvere di cacao amaro
 Sale rosa e pepe nero appena macinato
 2 barrette di cioccolato fondente di buona qualità (70% di cacao)
 Aceto di vino rosso

La mole è una ricca salsa della tradizione messicana, dal gusto complesso e speziato, che viene usata per accompagnare le ricette a base di pollo. Si prepara con del brodo di pollo e peperoncini essiccati, lasciando sobbollire gli ingredienti per diverse ore per fondere i diversi sapori ed ottenere il tipico colore intenso di questa salsa.
Eccovi una rivisitazione in versione vegan e quindi senza pollo..... che però proprio non manca visto che sono le spezie a guidare il sapore intenso della salsa.

Mettete i peperoncini secchi in una ciotola e copriteli con 1 o 2 tazze di acqua bollente. Lasciateli in ammollo per circa 10/15 minuti, in modo da ammorbidirli per far rilasciare i loro sapori incredibili. Prendete una grande pentola e mettetela su fuoco medio aggiungendo olio evo, cipolle, aglio affettato, peperoncini imbevuti (conservate l'acqua), il sedano, il cumino,  la cannella in polvere e la falda di peperone. Cuocete lentamente tutto per 15 o 20 minuti, fino a quando le verdure saranno appassite. Incorporate i semi di sesamo, le arachidi sgusciate e i pomodori, aggiungete l'acqua utilizzata per immergere i peperoncini. Portate a ebollizione, poi abbassare e fate cuocere per altri 5 minuti. Spegnete la fiamma sotto la pentola.


 Aggiungete la polvere di cacao e un buon pizzico di sale e pepe, mescolate molto bene, e cuocete per altri 5 minuti. A questo punto, aggiungere i pezzi di cioccolato e mescolate delicatamente fino a fusione.
Senza ustionarvi, versate la salsa in un robot da cucina e fate andare per il tempo necessario per renderla bella densa. Assaggiatela e aggiustate di sale e pepe. Date una spruzzatina di aceto per un pizzico di acidità.
Versatela in una ciotola e coprite con un foglio di alluminio. Sarà pronta per insaporire le verdure grigliate.



Ed eccovi un'insala decisamente fresca e gustosa, tipicamente orientale per accompagnare gli spiedini:


Semplice e veloce per chi ama i gusti forti. Pomodori, cipolla rossa di tropea, peperoncini e prezzemolo. Ah, non dimenticate una spruzzata di limone.


Che aspettate? Portate in tavola gli spiedini con la salsa mole e l'insalata e buon BBQ, l'estate non è ancora finita.

Nessun commento: