domenica 13 settembre 2015

E se dico Mahlabia voi che dite che è?

La cucina egiziana, la cucina di casa mia, la cucina della mia infanzia....







Eccovi un ottima idea per preparare, il Mahlabia o budino di latte ottimo per chi è a dieta e vuole tenere d’occhio la bilancia, l'ho fatta in versione per celiaci perchè un'amica mi ha chiesto di inventare un budino per lei che ama le creme. E allora ecco un ricordo della mia infanzia. Provatela perchè vi sorprenderà.

 Ingredienti:

3 tazze di latte di riso o di soia
1 tazza di farina di riso
1 tazza di zucchero integrale
1 cucchiaio di acqua di rose alimentare (in alternativa acqua di fiori di arancio)
Granella di mandorle o granella di pistacchi o cannella a voi la scelta

Versate la farina di riso in una tazza di latte e mescolate bene senza formare grumi. Portate ad ebollizione il latte rimasto unito allo zucchero. Versate l'altra tazza di latte che avete unito alla farina di riso e a questo punto abbassate la fiamma e continuate a mescolare sino alla densità che desiderate. Aggiungete l'acqua di rose o di fiori di arancio, versate nelle ciotoline e ponete in frigo a freddarsi. Prima di servire potete usare la granella di mandorle, di pistacchi o la cannella e perchè no? uva passa..... Io avevo granella di pistacchi e ho usato quella. Un segreto, è buonissima anche così senza granella o altro :D

 

Nessun commento: