giovedì 31 dicembre 2015

Buon 2016 amici!!!

L’anno nuovo che è appena iniziato è come un libro con 366 pagine vuote… facciamo di ogni giorno il nostro capolavoro, usiamo tutti i colori della vita e mentre scriviamo ricordiamoci di… Sorridere! Buon 2016!

sabato 26 dicembre 2015

Le Sfere della Fortuna, dell'Abbondanza e della Rinascita per il 2016

Cari amici, eccovi una ricetta molto semplice, veloce, buona e carica di significati bellissimi! Insomma un dolcetto esoterico, pieno di magia e di fascino nascosto:

Per Capodanno potete prepararli per il nuovo anno, la simbologia dei frutti che compongono queste palline sono molteplici. Portiamo in tavola i frutti di due palme:

- Il dattero, frutto della palma da dattero che nutrì la Sacra Famiglia nella fuga dall'Egitto. Il significato di questa pianta è quello della vittoria, dell'ascesa, della rinascita e dell'immortalità. Si collega anche alla fenice e ha la funzione di albero della vita.
La storia del dattero viene da Oriente e vuole insegnarci che la vita va vissuta pensando al domani in modo da creare prospettive migliori per chi verrà.

- La mandorla, frutto del Mandorlo è il simbolo della nascita e della resurrezione. È il primo albero a sbocciare in primavera e perciò simboleggia il rinnovarsi della natura, dopo la sua morte invernale. Il suo frutto rappresenta il segreto, il mistero che va conquistato rompendo il suo guscio, che protegge il seme. Come riproduzione dell’uovo cosmico, questo piccolo frutto, ha la caratteristica simbolica di rappresentare un spazio chiuso e protetto; delimita lo spazio sacro separandolo dallo spazio profano; protettrice che separa il puro dall’impuro.

- Il cocco, frutto della Palma da cocco, ancora oggi è considerata sacro simbolo di vita per molti popoli, poichè fornisce tutto il necessario per vivere: legname, copertura per le capanne, cibo ed un latte che, in caso di estrema necessità, può sostituire per periodi l’ acqua potabile.

Piccole sfere tonde a rappresentare il cerchio dello Zodiaco, una forma di perfezione e di unità.....
Che dite può bastare per considerarle delle palline della fortuna con cui iniziare un nuovo anno?

Buona domenica a tutti!








venerdì 25 dicembre 2015

Auguri per un Goloso Natale 2015 con dei fichi particolari!

Vi auguro uno splendido Natale e vi regalo una ricetta che mi ha sorpresa per il risultato nel gusto esplosivo e particolare, ottima anche per continuare le feste.


Ingredienti:

Fichi secchi
Noci e mandorle sgusciate
Tavolette di cioccolato fondente
Scorzette di arancia candita
Grand Marnier


Tagliate i fichi secchi e in ognuno mettete mezzo gheriglio di noce o una mandorlina pelata. Una volta fatto questo potete dedicarvi alla preparazione della cioccolata con cui li ricoprirete. 
Tritate finemente nel robottino da cucina le scorzette di arancia candita
Mettete in un pentolino le tavolette di cioccolata spezzata e fatele sciogliere a bagnomaria. Quando avrete ottenuto una crema aggiungete uno o due bicchierini di Grand Marnier e il trito di scorzette di arancia. Mescolate e immergete ogni singolo fico ripieno nella crema, appoggiateli poi in un piatto o meglio in una teglia dai bordi leggermente rialzati e poneteli in frigo a freddarsi completamente. Sono un esplosione di dolcezza e di gusti che insieme si combinano benissimo.
Vi fornisco anche il link di un sito per sapere se i liquori o i vini o le birre che state usando sono Vegan. Basterà inserire il nome della birra o del liquore che si vuole usare per sapere se è Vegan Friendly oppure no:

Database di consultazione vegan sugli alcolici



domenica 13 dicembre 2015

Dolci idee per le feste

Sono in ritardo con i post, ho tante ricette da postare ma abbiate pazienza. Ho dovuto scoprire la nuova planetaria, fare una degustazione, preparare altri dolcetti e..... puf, puf vediamo di farcela per la settimana, intanto godetevi le foto.....

Torta alla banana senza neanche il latte di soia infornata e in crescita:



La mia nuova planetaria, una svolta in cucina:



Funziona veramente bene:


Preparazione torta di mele:


Il risultato finale:


Torta di mele stracarica di mele e uvetta:


 Palline "Le classiche" con datteri, mandorle e cannella:


Queste sono strane forti ma gustosissime: albicocche secce, carote, succo di agave e zenzero. Una delizia per il palato.


 Un classico invece: fichi e noci.


Questi muffin sono da sballo con il succo di melograno:


Ed ecco casa addobbata per il Natale, piccole cose ma con un grandissimo Cuore, con il caldo dell'Amore e il mio amore per l'universo intero:


La grotta d'argento con panettoni vegan a fargli la guardia:


 Il camino addobbato con le campane che suonano a festa:


 E il basilico che con 17 gradi di ieri sta producendo alla grande?


Un atterraggio sul morbido:

E adesso vai alla grande, sto organizzando dei corsi per persone non vegane ma che devono, loro malgrado abbandonare i cibi a cui erano abituati..... E chi meglio di me può riprodurre quasi al 100% i piatti degli onnivori? :D

domenica 6 dicembre 2015

Prima uscita alla Bio Bottega di Lavinio....

Per ora vi dovete accontentare delle foto, ma poi seguiranno le ricette... e auguratemi un successo strepitoso:

Non pensavo di farcela.... Evvai!