lunedì 29 agosto 2016

Riso e spinaci in versione pilaf!

Eccovi un'idea molto saporita di abbinare il riso agli spinaci con gusto ed in maniera molto dietetica:


Devo perdere qualche chilo ma non il gusto per il buon cibo.

Ingredienti:

70 gr di riso integrale
250 gr di spinacini freschi
sale rosa dell'Himalaya
1 cipollina bianca fresca
1 mestolo di brodo vegetale
erba cipollina
pepe nero

Per prima cosa ho tostato il riso integrale in un pentolino senza aggiungere alcun condimento. Appena ha cominciato a tostarsi ho spostato il pentolino dal fuoco e ho aggiunto la cipollina grattugiata mescolando velocemente. Ho aggiunto 210 gr di brodo vegetale fatto in casa rimettendo il riso sul fuoco mescolando. Appena ha preso bollore ho aggiunto il sale e un pomodorino sbollentato e senza pelle per dare colore.... Amo il rosso e i primi devono avere una sfumatura di rosso.


Ho ancora mescolato, abbassato la fiamma e aggiunto gli spinacini puliti, tritati e crudi. A questo punto ho incoperchiato il pentolino messo al minimo la fiamma. Dopo circa una ventina di minuti ho spento, mescolato nuovamente e lasciato coperto sul fuoco spento su cui ho cotto il riso dopo aver tritato dell'erba cipollina che ci stava proprio bene.

Prima di servirlo con un'insalatina fresca sono andata giù di pepe nero e.... buon appetito.


Nessun commento: