sabato 10 settembre 2016

Tex Mex in casa



Domenica scorsa tex-mex in casa con ospiti non vegan. Una ricetta estremamente golosa e divertente. In più l’ho eseguita in modo molto dietetico e anche gli ospiti che avevo hanno gradito:



Ingredienti
250 gr di cipolle bianche
3-4 spicchi di aglio
1 carota
1 costa di sedano
150 gr di peperoni rossi 
150 gr di peperoni gialli
 100 gr di passata di pomodoro
 250 gr di fagioli rossi precotti 
350 gr di ragù bianco di soia
3/4 pomodori rossi
Coriandolo/prezzemolo un bel mazzetto
1 C di passata di pomodoro
1 pizzico di cannella in polvere
 1 mestolo di brodo vegetale
 Cumino polvere
Peperoncino fresco 
Sale fino q.b.
Scorza di lime grattugiata
Pepe nero q.b.
Paprika forte q.b.
Per realizzare il chili vegetariano iniziate a preparare il soffritto di base pelando la carota, il sedano, le cipolle, l’aglio. 


Ora, invece che usare l’olio, ho utilizzato del brodo vegetale, facendo andare il mio soffritto senza grassi ad un fuoco piuttosto vivace. Proseguite poi tagliando i pomodori e i peperoni rossi e gialli. Tagliate a pezzettini anche il peperoncino, tritate il coriandolo fresco o il prezzemolo.



 Grattugiate la buccia del lime (potete conservare il frutto per il guacamole d’accompagno) ed unite il tutto al soffritto. Mescolate, fate andare di bollore prima di aggiungere i fagioli rossi sciacquati. Mescolate, abbassando la fiamma e aggiungete le spezie. Sale, cumino, pepe nero e prezzemolto tritato.

Per quanto riguarda il macinato di soia l’ho preparato come nella ricetta che posterò, senza grassi e molto speziato.
L’ho aggiunto nel tegame e dopo aver mescolato bene tutti gli ingredienti, versate un cucchiaio abbondante di passata di pomodoro con un mestolo di brodo.  Fate cuocere con coperchio a fiamma moderata per una ventina di minuti.

Ho servito il chili con un cucchiaio di yogurt di soia senza zucchero mescolato senza olio con l’aggiunta di aneto accompagnato da un salsa guacamole. 

E non poteva mancare un tacos fatto in casa con farina di farro integrale. 

Mancavano solo i mariachi  a farci la serenata....

Nessun commento: